Transizione 4.0 : come fare?

Digitalizzazione, innovazione, 4.0 in fabbrica, ma anche  4.0 negli uffici, lean organization, coaching, e chi più ne ha e più ne metta: sei ormai coperto di sponsorizzate, annunci, corsi, web binar, che ti promettono mari e monti per quanto riguarda la transizione  4.0. 

Eppure, non sei ancora convinto.  La domanda che ti fai è :

Come nella mia azienda, con i miei collaboratori, con le specificità del mio settore, posso portare innovazione? E soprattutto… che risultati mi porta?

Progettare e portare a termine un programma di innovazione significa

  • instillare nel DNA aziendale la capacità di innovare,
  • modernizzare e digitalizzare le modalità di lavoro,
  • ridurre e semplificare i processi
  • e soprattutto costruire una cultura basata sul futuro dell’azienda. 

Costruiamo il futuro Smart. Tutti protagonisti” fa proprio questo: crea all’interno la capacità di innovazione per aumentare competitività della tua azienda.

Quali sono i tuoi "scogli" quando porti "innovazione" in azienda?

“Dovremmo mettere al primo posto i clienti, ma gli uffici sono chiusi in se stessi, come castelli circondati da grandi fossati pieni di coccodrilli affamati” – Ecco cosa pensi. 

In realtà, tu lo sai bene, che con l’ibridazione del lavoro e le necessità di rispondere sempre in tempo zero ai clienti questa è la prima cosa che va letteralmente abbattuta.  

“Abbiamo un gestionale bellissimo, ma… ci fa fare qualche passo in più verso la digitalizzazione e la competitività? Oppure è diventato anche lui unno scoglio per un eccesso di “burocrazia”? “

Non ti chiederemo di cambiare il gestionale, stai tranquillo! Qualunque sia, lo faremo diventare parte integrante del lavoro: snelliremo i processi, elimineremo punti e colli di bottiglia… e se proprio sarà necessario, ti daremo anche supporto per nuova tecnologia. 

Questa parte è quella che ti deve preoccupare di meno.  
Incentivi, aiuti di stato, contributi, crediti d’imposta, contributi a fondo perduto, fondi interprofessionali….
Per il cambiamento aziendale a livello comunitario, nazionale, ma anche regionale, provinciale e settoriale le risorse sono molte e varie. 

Se hai dubbi, mettici alla prova! I progetti di innovazione aziendale che abbiamo portato nelle aziende sono sempre stati tutti finanziati al 100%.

Lo scoglio maggiore che devi affrontare è trovare qualcuno che guida questo viaggio di Traformazione 4.0? Chi ha l’esperienza per guidare la tua azienda con sicurezza?
Trovare una risposta a queste domande è la priorità che devi affrontare

La paura più grande: il cambiamento

La trasformazione 4.0 è innanzitutto un processo di cambiamento delle persone

Guarda questo video

Scopri le risposte per cogliere la Trasizione 4.0, ...anche se da sole non bastano

Previous
Next

Trasformazione 4.0: il nuovo DNA aziendale

In prima linea
Chi guida l'azienda + i collaboratori più aperti

 Il Per-Corso “COSTRUIAMO IL FUTURO SMART. TUTTI PROTAGONISTI”  è in grado  di incrementare la collaborazione e l’individuazione e realizzazione di idee e miglioramenti, naturalmente, con tanta tantissima digitalizzazione.

Scopri di più sul percorso

Pronto a fare un passo importante?
Contattaci

Contattaci al nostro 0445 381199!

Per tante pillole da mettere in pratica nella tua azienda!

Mi iscrivo alla newsletter!

Complimenti!

...se stai leggendo "[Transizione 4.0] PerCorso formativo “Costruiamo il futuro Smart. Tutti protagonisti” – Finanziabile a fondo perduto" allora sei pronto per il livello successivo.

Clicca sul video per scoprire tutto sul percorso

"Costruiamo il futuro 4.0. Tutti protagonisti"