BPM, il passaggio naturale per lavorare senza carta

Capisci a cosa serve e come può rendere la tua azienda più competitiva e i tuoi collaboratori più produttivi

Partiamo dal capire cos'è

Il Business process management è l’insieme di attività necessarie per definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, al fine di creare un processo orientato a rendere efficiente ed efficace il business dell’azienda.Il software di BPM velocizza e semplifica la gestione e il miglioramento dei processi aziendali monitorandone tra l’altro l’esecuzione  e consente di modellare i processi definendo i relativi attori, attività e applicazioni coinvolte.

Tanto maggiori sono il numero e la varietà di attori (persone ma anche macchine, sia dentro che fuori l’azienda)  coinvolti nei processi tanto maggiore è il beneficio che ne trae l’azienda .
Il BPM garantisce inoltre affinando progressivamente i processi di intervenire nella caccia agli sprechi secondo le logiche di Lean Innovation .
Il BPM garantisce la valorizzazione delle persone per renderle più libere e creative.

Come rendere il business process management il motore per la trasformazione digitale della tua azienda

Facile a dirsi, difficile a farsi.
Serve un cambio culturale, non basta acquistare un software

Automatizzare i processi sembra facile se bastasse introdurre un software.
Ma non basta un software!
Il software BPM per diventare una fonte di competitività ha bisogno delle persone che lovedano qual’è uno strumento, per aumentare la competitività della loro azienda e di conseguenza garantire anche la loro sicurezza lavorativa.

Fai 2 conti e stupisciti

Ormai quasi il 50% del personale aziendale è negli uffici: se la produttività aumenta  del 20/30% profitto e di conseguenza possibilità di investire sul futuro diventa esponenziale.
Questo si ottiene con l’eliminazione degli sprechi (in logica Lean Thinking
Tanta tantissima digitalizzazione, cultura lean e valorizzazione delle persone coinvolte nel costruire il futuro aziendale sono le leve necessarie sulle quali puntare.
Sprechi da tutte le parti :

  • copie cartacee  per la distribuzione a più persone del medesimo documento: con spreco di carta, tempo, elettricità, materiali di consumo.
  • tempi di ricerca di documenti negli archivi (sia cartacei che digitali)
  • “Si è sempre fatto così”: attività a scarso valore aggiunto che nel tempo si sono consolidate come abitudini
  • Tempi dei processi lunghi e con dei colli di bottiglia  che rallentano tempi e efficienza.

Non abbiamo alternative.
E’ necessario digitalizzare i processi aziendali rendendoli snelli e agili.
Gli strumenti di Lean BPM, consentendo di adattare i vari processi ed integrarli tra di loro, gestiscono tutte le fasi, le attribuzioni di responsabilità, le revisioni (per esempio di un progetto)  e le approvazioni (per esempio di una richiesta d’acquisto) ; la documentazione (per esempio un’offerta)  e tutto il flusso (workflow) necessario per fare in modo che siano le informazioni a muoversi e non le persone. 

La trasformazione attraverso la digitalizzazione dei processi ha bisogno di un metodo.
20 anni di lavoro sul campo ci hanno permesso di mettere a punto il metodo Mark Up: una metodologia che combina organizzazione snella, valorizzazione delle persone e tanta tantissima digitalizzazione

I processi? tutti diversi ma tutti uguali

Un processo può essere commerciale, tecnico, strategico …….. Tutti diversi ma tutti con un obiettivo, delle attività da svolgere, degli input e degli output. 


Vuoi fare un passo in avanti ?
 Parti dall’andare a fondo di una soluzione di BPM in grado di gestire i processi, la collaborazione tra le persone, la documentazione e i costi legati ai processi.
Questo si ottiene con l’eliminazione degli sprechi (in logica Lean Thinking)  a partire dagli uffici caratterizzati da tempi dei processi lunghi e con dei colli di bottiglia  che rallentano la produttività.
La crescita della competitività aziendale passa dalla squadra in campo, da un metodo consolidato e da tanta tantissima digitalizzazione.
Il [Metodo Mark up] è il risultato di anni di studio, sperimentazione e lavoro su centinaia di clienti: aziende come la tua e rappresenta l’alternativa al lavorare a  “Testa bassa, e pedalare”.

Sai bene che nell’economia digitale, c’è una costante pressione a fare di più … adesso, subito e con costi sempre minori. 
Con il [Metodo Mark Up] punta a migliorare il gioco della tua squadra aziendale puntando su 3 pilastri :

  1. tanta tantissima digitalizzazione per automatizzare ed interconnettere tutti i tuoi processi aziendali dal commerciale fino all’amministrazione, integrandosi con le tecnologie che hai già in uso (Office, Cad, ERP…).
  2. la valorizzazione delle persone della squadra perché senza i giocatori in grado di esprimere i loro talenti la partita non si vince
  3. la diffusione della cultura lean del miglioramento continuo.

Cosa otterrai con il [Metodo Mark Up]:

  • Renderai chiari e condivisi i Gol aziendali aiutando la tua squadra a muoversi su obiettivi condivisi
  • Ridurrai drasticamente le mail integrandole nei TUOI processi aziendali
  • Farai la guerra alla carta che rallenta enormemente la fluidità del gioco della tua squadra.
  • Condividerai davvero davvero i saperi in digitale.
  • Toglierai gli sprechi con l’aumento della produttività/ fluididità / velocità  di tutta la squadra .
  • Tutti avranno chiari i loro ruoli  e il chi deve fare cosa ed entro quando.
  • Renderai fluido il gioco tra le varie aree di gioco, marketing e vendite, progettazione, produzione… fino ai servizi di amministrativi.

Non è più sufficiente avere un unico strumento per automatizzare i processi. Serve integrarli​!

Guardati il video che ti aiuterà a capire

Guardati il video che ti farà scoprire come l’automazione dei processi passa da un gioco veloce alla tua squadra. Nel video solo come spunto di chiarimento ti faremo vedere come combinare Evernote, Slack e il Lean BPM MarkUp

Sperimenta direttamente il Business Process manager [Mark Up]

Vedere e provare è il modo migliore per capire come i talenti della tua squadra aziendale possano garantire una crescita esponenzialle dei risultati della tua azienda.

Previous
Next

Pronto a fare un passo importante?
Contattaci

Contattaci al nostro 0445 381199!

Per tante pillole da mettere in pratica nella tua azienda!

Mi iscrivo alla newsletter!

Complimenti!

...se stai leggendo "Scopri cos’è il BPM (Business Process Management)" allora sei pronto per il livello successivo.

Clicca sul video per scoprire tutto sul percorso

"Costruiamo il futuro 4.0. Tutti protagonisti"