Il Business process management è l’insieme di attività necessarie per definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, al fine di creare un processo orientato a rendere efficiente ed efficace il business dell’azienda

Il software di BPM velocizza e semplifica la gestione e il miglioramento dei processi aziendali monitorandone tra l’altro l’esecuzione.

Tali operazioni sono talora svolte da software differenti che comunicano tra loro, da programmi che misurano i dati e altri che contengono la descrizione dei processi “aggiornabile” con i dati dell’operatività.

Il software di BPM consente di modellare i processi definendo i relativi attori, attività e applicazioni coinvolte.

Tanto maggiori sono il numero e la varietà di attori coinvolti nei processi tanto maggiore è il beneficio che trae l’azienda da una definizione strutturata e puntuale dei medesimi.

Il BPM garantisce inoltre affinando progressivamente i processi di intervenire nella caccia agli sprechi secondo le logiche di Lean Innovation .

Non solo necessariamente il BPM si integra con un approccio di Social Business per garantire di valorizzare le qualità delle persone in maniera più libera e liberando la creatività molto spesso limitata da una organizzazione funzionale.

Da dove partire?

Comincia intanto a come può essere unBPM costruito su una logica social ed ereditanto tutti i principi della lean orgnization

Clicca –> QUI

BPM+Social