Ecco cos’è la Digital Disruption o Rivoluzione Digitale

Il futuro della tua azienda è legato alla transizione digitale.

Senza muore!

Ecco  la guida che ti aiuta a costruire il futuro per la tua azienda. 
Il futuro SMART/ Digitale /4.0.
Chiamalo come vuoi, importante che cominci subito a costruirlo.
Le  aziende come le conosciamo oggi, piene di carta, di mail, di muri tra un settore e l’altro e di organizzazione lenta sono morte.
Non hanno nessun futuro.
Condividerò quanto ho appreso, successi e sconfitte in oltre 20 anni che guido la la digital transformation di un sacco di aziende.
Si tratta di un vero viaggio alla scoperta di cosa la digital disrution può riservare alla tua azienda.
Questo post è lungo ma si tratterrai fino alla fine sono convinto che ne trarrai moltissimi spunti e valore da portare in azienda, molti di più di tanti libri pieni di teoria.
L’ho scritto per tutte quelli che sono stanchi delle cose vecchie, di modi di lavorare che stanno scavando la fossa a troppe aziende con conseguenze disastrose sia dal punt di vista economico che sociale.

Digital Disruption: Cosa è e perchè è così importante

Chiamala come vuoi digital disruption, rivoluzione digitale, transizione digitale, smart, 4.0 ma una cosa è certa è che rappresenta lo tsunami che sta spazzando via il modello di business che abbiamo conosciuto fino a qualche anno fa, influenzando il valore aggiunto, ossia la value proposition di prodotti o servizi esistenti.

Il cos’è è ormai è chiaro a tutti.
Che il Mondo non sia più quello di una volta non serve un nobel per capirlo e che questa trasformazione sia vitale  per la tua azienda l’avrai capito da una vita.

La Digital Disruption e la paura del cambiamento

Tantissime aziende sono già morte, spazzate via dai nuovi modi di lavorare introdotti dalla rivoluzione digitale

Quali sono gli esempi di aziende  che fino a pochi anni fa vantavano solide leadership di mercato, e che sono state travolte da nuovi entranti, capaci di attivare innovativi modelli digitali?

Blockbuster, leader globale nel settore dell’entertainment, che a metà anni novanta vantava migliaia di negozi “fisici”, è stata in pochissimi anni spazzata via dal mercato. I dirigenti aziendali non avevano compreso il profondo cambiamento in corso, che rendeva obsoleto il “noleggio fisico”  fronte della più efficiente “fruizione in streaming”.
Cosa che, invece, ha perfettamente capito Netflix, nata nel 1999, nel momento di massimo splendore di Blockbuster, e che oggi vanta nel mondo oltre decine di milioni di abbonati ai suoi servizi in streaming.
Altri esempi : Amazon, Uber Pop, AirBnb… che hanno cambiato radicalmente i settori di riferimento. 

Digital Disruption: Ecco perchè ci fa paura

Parliamo  di digital disruption, trasformazione digitale, azienda smart o 4.0 ma vogliamo dire cambiamento.
Parliamo di tecnologie e in realtà vogliamo dire che le persone non sono allenate al cambiamento richiesto dalla trasformazione digitale

La Rivoluzione Digitale porta al centro le persone

Persone, Persone, Persone!

La transizione digitale dipende più dalle persone che dalle tecnologiee digitali

Si tanti hanno paura di un Mondo sempre più digitalizzato e tecnologico.
Una cosa è certa spariranno un sacco di lavori a basso valore aggiunto.
Quelli più ripetitivi (digitare dati, aggiornare, tabelle, fare le fatture…) ossia quelli dove le persone sono pagate per fare le attività dei robot.
Si questo mondo, come lo abbiamo conosciuto fino a ieri,  sicuramente sparirà.
Ma ne aprirà un altro dove le persone potranno/ dovranno evolvere ed apprendere in continuazione, essere protagoniste dell miglioramento continuo.
Di individuare e realizzare nuove idee.
La transizione digitale è una rivoluzione che valorizzale persone e fa fare loro attività a maggiore valore aggiunto.

Attenzione!

Non confondiamo la Causa con l’ Effetto

Quando parliamo di trasformazione digitale ci vengono i brividi.
Vediamo la nostra azienda invasa da computer e nerd che ci guardano dall’alto al basso per la nostra scarsa capacità di usarli.
Niente di più sbagliato.
La digitalizzazione non è il fine ma la causa, il meezzo, lo strumento…
Mi spiego meglio il vero obiettivo di qualsiasi imprenditore o dirigente d’azienda è costruire il futuro della propria azienda, renderla più competitiva, un luogo sempre più piacevole dove lavorare e che rispetti magari anche l’ambiente.
In altre parole ppiù sostenibile, dove la sostenibilità la possiamo sintetizzare nella combinazione delle 3P di (+Profitto +Persone +Pianeta).
Cosa mi agevola nel percorrere la strada che ti porta alla costruzione dell’azienda dei tuoi sogni?
Tanta digitalizzazione, ma non da sola.
Il primo passo è rendere protagoniste del futuro le tue persone, coinvolgerle nell’evoluzione organizzativa e tecnologica.

Ecco cos’è la Digital Disruption o Rivoluzione Digitale

Hai procrastinato? Cerchi il miracolo per una Transizione digitale senza fatica?

E se dopo aver procrastinato fino ad oggi la decisione di cogliere i vantaggi della digitalizzazione ti affidi al guru che magicamente ti traghetta dall’altra parte, avrai sicuramente notti insonni.
Bello, ma impossibile.
Nessun guru, nemmeno io che da 20 anni affronto processi di digitalizzazione e cambiamenti sulle persone che richiedono posso evitarti le fatiche per la costruzione di una nuova azienda

Purtroppo siamo tutti un po’ dinosauri

Come la maggior parte degli imprenditori italiani di PMI nons ei certo un nativo digitale. Ti risulta difficile configurare un PC, ma hai una marcia in più: sai  chiaramente che la digitalizzazione può dare una spinta formidabile alla tua azienda. Come, è un altro paio di maniche. 
Ti senti un po’ dinosauro, vero?
Tranquillo…. tutto scientificamente  naturale.

Tutta colpa del nostro cervello rettiliano!
È quello che si occupa della “prima impressione”: ha pochissimo tempo per decidere  e che di fronte ai pericoli (e il cambiamento è percepito come un pericolo) prima  paralizza, poi ordina di scappare e solo in ultima battuta impone di combattere. 

Avere qualcuno al tuo fianco abbassa notevolmente la grandissima tentazione di scappare, che vale per  ognuno di noi ma soprattutto vale per i nostri collaboratori.
Scopri nei video sotto le pillole fondamentali per entrare nella giusta consapevolezza per affrontare nel modo migliore la sfida della rivoluzione digitale

Il digitale mette il turbo alla tua azienda, ma ahime il peso maggiore sarà sulle spalle di chi guida l'azienda

Lo sai tu, lo so io e ormai lo sanno tutti. L’unico modo per sopravvivere è cogliere le opportunità che mettono il turbo alla tua azienda. Ma sai bene, se alemno ci hai provato direttamente che non sarà per nulla facile.
L’abitudine rende l’uomo schiavo ed ogni volta che cercherai di togliere i tuoi colleghi dalle abitudini faranno di tutto per farti fuori.
Diventerai il nemico n° 1
L’unica cosa che ti potrà fare persevare è la certezza dei vantaggi ma soprattutto dell’impossibilità per la tua azienda di sopravvivere senza un profondo cambiamento di prodotto/ servizio, produttività, orgaizzazione che richiede numeri paradigmi in piena trasformazione digitale.

Ecco i motivi che ti obbligano, qualora ti rimanesse qualche dubbio, ad agire per cogliere i vantaggi della transizione digitale/ 4.0

Punto 1°

La rivoluzione digitale semplifica:
- i processi automatizzandoli
- il miglioramento continuo nella logica del Lean thinking,
- flussi lavorativi utilizzati fino ad oggi
- la collaborazione tra le persone
- la condivisione della conosccenza / Creazione del capitale intangibile aziendale

Punto 2°

La Rivoluzione Digitale sta, oggi, cambiando completamente lo status quo delle aziende. C’è un solo modo per ‘vivere’ e non ‘subire’ il cambiamento. Le PMI non possono più aggrapparsi all'  "abbiamo sempre fatto così" perché il rischio è di  cadere e farsi molto male

Punto 3°

Sei in buona compagnia nessuno è in grado di affrontare la novità digitalee senza difficoltà. Solo l'allenamento fatto da chi è partito prima gli consente di fare meno fatica nel cammino oppure chi ha già avviato un Percorso di automazione dei processi che ha liberato tempo alle persone per supportare il cambiamento. Puoi approfondire cliccando -->QUI

Non farti soffocare dalle scadenze
In piena transizione digitale non puoi gestirle come 20 anni fa.
Siamo in un'altra era geologica

Ma tra il dire e il fare... serve un PerCorso

Infatti questa trasformazione è un cammino, un percorso e te lo dico dopo avere puntato per anni quasi tutto esclusivamente sulle tecnologie che possono aiutare le aziende ad essere più collaborative e produttive.
Ogni progetto una fatica enorme, continue resistenze, ostacoli, cose semplici che diventano muri invalicabili…
durissima.
Tutta questa fatica ci portati a trasformarla in un metodo per rendere più agevole tutta questa trasformazione.
Come lo abbiamo chiamato?
PerCorso Costruiamo il futuro smart. Tutti protagonisti!

Capire per agire. Confrontarsi non costa nulla!

Confrontati con chi ha guidato tantissime aziede nella Transizione digitale 

Globalcomm fornisce consuelnza, formazione e  le migliori soluzione per automatizzare le attività e le scadenze, togliendoti la preoccupazione di dimenticartene.
E’ specializzata nella combinazione di sistemi di Business Process Management (BPM) e di sistemi integrati di Robotic Process Automation (RPA) facendo interagire sistemi informativi eterogenei.

Scopri gratuitamente cosa può fare per te lo scadenziario

Oppure chiama lo