Ecco vantaggi dall’uso di Notes – Domino IBM: un DB noSQL

Innanzitutto è importante scoprire cos’è un DB NoSQL .

Inoltre, se sei interessato più in generale a come l’Innovazione sta cambiando il Mondo, segui il Percorso x Innovatori QUI 
Oppure scopri a che punto sei nella digitalizzazione della tua azienda QUI.

Processi di conformità e approvazione ottimizzati

Lotus Domino si basa su un’architettura a flussi di lavoro, che permette di automatizzare, gestire, tenere sotto controllo e semplificare i processi di approvazione, tracciandoli e verificandoli in modo coerente ed efficace. Quindi si presta perfettamente alla digitalizzazione dei processi.

Processi di business più rapidi

Lotus Notes e Domino possono integrare più applicazioni sul desktop, allo scopo di condividere e modificare in modo dinamico informazioni in tempo reale, mentre l’utente sta lavorando. Ottimizzando le informazioni per l’attività in corso e liberando le persone dal rischio di eventuali errori, rendendo snelli i processi.

Pieno controllo delle informazioni

Lotus Notes e Domino si basa su applicazioni che utilizzano documenti (è un DB NoSQL) : consente quindi di ottimizzare i processi in modi che non sarebbero possibili con procedure cartacee. Ogni fase – ricerche, condivisione, aggiornamenti, convalida dei dati immessi e controllo – risulta più rapida ed efficiente in termini di costi. Anche creare applicazioni ad alta sicurezza basate su documenti e distribuirle agli utenti diventa molto più facile e veloce.

Replica dei dati

Caratteristica unica di Notes e Domino sono le funzioni di replica dei dati. Server e client possono replicare i dati e le impostazioni dei database attraverso diversi tipi di reti. Questo consente agli utenti di utilizzare pienamente i database Notes anche se non collegati alla rete: il client sincronizzerà qualsiasi cambiamento al primo collegamento fra client e server. Anche in remoto la sicurezza può essere mantenuta, crittografando i database con la firma digitale contenuta negli Identificativi Notes. Le repliche possono essere manuali o schedulate ed avvenire fra client e server oppure fra server e server.

Mai capitato di avere bisogno di avere bisogno di documenti importanti durante una riunione e di non poterli scaricare?

Sicurezza

La sicurezza è intrinseca nel prodotto.

Molto spesso ci dimentichiamo che ormai il valore più grande che hanno le nostre aziende è la conoscenza. Approfondisci come fare emergere il capitale intangibile della tua azienda.

Una volta che hai scoperto il tuo tesoro intangibile. Che fai?

Te lo fai rubare o lo proteggi?

A questa domanda di solito non diamo risposta. 

La risposta migliore? E’ sicuramente Lotus Notes,

che  è stato il primo prodotto a larga distribuzione ad implementare la crittografia a chiave pubblica per l’autenticazione fra client e server e fra server e server e per la crittazione dei dati e rimane la più grossa infrastruttura di crittografia al mondo in termini di numero di utenti installati. Attualmente Lotus Notes supporta PKI con chiavi simmetriche a 128 e chiavi pubbliche a 1024 bit (4096 con la R7). Il server Domino include strumenti S/MIME, il supporto agli standard SSL 3.0, X.509 ed una completa gestione integrata per l’implementazione di una Autorità di Certificazione.