Intanto la teoria
Cosa sono gli Internet of Things?
Internet delle cose (o “Internet of Things“) è un neologismo che nasce dall’esigenza di dare un nome agli oggetti reali connessi ad internet che interagiscono con il mondo circostante, in quanto sono dotati di “intelligenza”, ovvero reperiscono e trasferiscono informazioni tra rete internet e mondo reale.
Come funziona l’Internet of Things?
Gli oggetti (le “cose”) si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri.
Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete.
A cosa serve l’Internet delle cose?
L’obiettivo dell’internet delle cose è far sì che il mondo elettronico tracci una mappa di quello reale, dando un’identità elettronica alle cose e ai luoghi dell’ambiente fisico.
Gli IOT sono una delle tecnologie abilitanti Industry 4.0 e trovano utilizzo dalle applicazioni industriali (processi produttivi), alla logistica e all’infomobilità, fino all’efficienza energetica, all’assistenza remota e alla tutela ambientale.
Ecco alcuni esempi: Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone dall’altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se si dimentica di prendere il farmaco.
Ecco un video dal sito della Comunità Europea, che spiega in pochi secondi cos’è l’Internet delle cose
Smart Manufacturing o Industry 4.0 o Industria 4.0
Lo Smart Manufacturing è l’ambito dove le applicazioni IoT sono attive da tanti anni e supporta la politica di sviluppo per estendere l’introduzione del digitale nel mondo dell’industria che in Italia è diventato Piano Industria 4.0 del governo.
Tutto semplicemente spettacolare, vero?
Certo se non fosse che per utilizzare i miliardi di date che ogni oggetto produce, abbiamo bisogno di 2 cose assolutamente fondamentali:
- Persone in grado di TESORO nascosto in queste informazioni. Ecco le caratteristiche che devono avere queste persone vedi –>QUI
- Gli strumenti giusti per analizzare questa immensa mole di dati ossia i BIG DATA