Azienda SMARTLa Rivoluzione Digitale sta cambiando il MondoLean InnovationRiNascimento 4.0 - La persona al centro della Rivoluzione Digitale

Strumenti per curare le tue idee: Miro, Trello, Wrike e Lean BPM Mark Up

“Ed io avrò cura di te
Io sì, che avrò cura di te ”

Cantava F. Battiato nella “Cura”

Ma quanto vale una tua idea? Quanto vale quella di qualche tuo collaboratore?
Nulla se perde vita, diventa un tesoro se la fai crescere.
Ma…
Ha bisogno di Cura.

Le “idee” quando nascono sono delicatissime e, quasi sempre, non sopravvivono ai primi minuti di vita. Perchè? Perchè semplicemente… le perdiamo!

Per creare le idee servosono gli strumenti adatti, anche se da soli ahimè non possono sostituirsi al lavoro delle personeEcco gli strumenti che possono risultare utili

Io ne uso 2

Io uso le mappe concettuali con Miro e poi le sposto nel modulo Lean BPM Matrk Up (Business Process Management) per sviluppare tutte le attività che le fanno crescere fino alla loro realizzazione.

Miro è una grande lavagna virtuale dove le persone possono collaborare real time o meno utilizzando tantissimi strumenti utilizzati dagli approcci lean, Agile, Design thinking

Per me per ora n° 1.

Gratuito nella funzionalità base ma fa comunque un sacco di cose.

Ma da quando Miro fa quasi tutto quello che fanno gli altri diventa poco utile moltiplicare gli strumenti usati in azienda che rendono poco praticabile la collaborazione tra le persone.

Bisogna evitare che ogni persona/ ufficio abbia un proprio strumento per impedire la mancata condivisione con colleghi e collaboratori.

La pianificazione della trasformazione delle idee in risultati/ frutti passa chiaramente attraverso la pianificazione, l’ideale è uno strumento di gestione dei processi collaborativi in digitale quale il Lean BPM Mark Up ma per cominciare puoi usare il sistema di pianificazione Kanban di Miro oppure se lo stati già uno dei tanti sistemi quali quali WrikeTrello.. che sono strumenti molto diffusi.

Fai attenzione che meno strumenti usi e più è semplice collaborare e trasformare le idee in valore.

Chiaramente se non vuoi rischiare di fare morire i tuoi semi contattaci

Comment here