Riservato alle Piccole Aziende di produzione a commessa
Innovare il modo di lavorare era finora era così complesso e costoso da essere adatto alle grandi aziende e grandi budget. Ora non più!
I vecchi sistemi software forniscono strumenti super specialistici e molto costosi adatti per le grandi aziende e che complicano la vita alle piccole, spingendole a lasciare perdere ancora prima di cominciare e facendo accumulare ritardi irrecuperabili.
L’82% delle aziende manifatturiere italiane ha al massimo 9 dipendenti e desiderano crescere ed evolvere al 4.0 pur non potendo permettersi investimenti stellari.
L’evoluzione delle PMI passa dalla semplicità di adottare a piccoli passi le nuove tecnologie senza il rigetto da parte delle persone.
Sul mercato ci sono prodotti potenti ma adatti solo alle grandi aziende per la loro complessità super specialistica con tante interfacce diverse e con costi altissimi di acquisto ed implementazione.
Comprende:
1) la posta elettronica e agenda
2) la Gestione commerciale (CRM) per la gestione dei contatti, delle offerte, e degli ordini dei clienti
3) l’Archiviazione digitale dei documenti Senza Carta ai quali accedere in ufficio, in produzione e in mobilità
4) la Pianificazione sia delle attività d’ufficio che quelle della produzione
5) il MES per la raccolta dati e avanzamento della produzione
6) la Wikipendia aziendale per la raccolta di tutte le conoscenze di valore per l’azienda (istruzioni, video, file…) e che di solito sono dentro la testa delle persone
Minimizza la resistenza al cambiamento perchè è semplice da utilizzare e in quanto copia, in digitale, il modo naturale di lavorare
Si introduce a piccoli passi richiedendo solo piccoli cambiamenti alle persone
Agevola il cambiamento culturale dell’azienda ponendo al centro il cliente, il miglioramento continuo togliendo gli sprechi per rendere più snelli e digitali i processi.
Tutto Senza Carta!
Come fare con un parco macchine sia vecchio che nuovo?
Nessuna piccola azienda ha un parco macchine così recente da potere essere interconnesso digitalmente con il rimanente sistema informativo aziendale. Interagire direttamente con la macchina a una piccola azienda, serve? NO
L’Interconnessione a misura di piccola azienda
Quello che serve alle picccole aziende è avere un sistema di controllo di avanzamento della produzione da caricare sulla fornitura per il controllo di produttività degli operatori e per tenere sotto controllo la marginalità.
Niente in più!
Proprio quello che fa molto bene Mark Up Prod4.0 mettendo a disposizione sui video touch screen a bordo macchina tutte le informazioni necessarie per la produzione (qtà da produrre, ciclo lavorazione, disegni, programma CAM, istruzioni di lavoro…
e raccoglie le ore utilizzate e lo stato della lavorazione dei pezzi correlandoli all’ordine ricevuto dal cliente per un avanzamento della produzione e il controllo di gestione.
Il valore della tua azienda non è fatta solo di muri ed impianti ma soprattutto dalle persone, dalle loro competenze e dalla capacità di trsametter queste competenze ai nuovi assunti.
Mark Up Prod.4.0 con la sua potente wikipedia aziendale raccoglie e condivide le conoscenze aziendali (procedure, istruzioni, disegni…) attraverso dei percorsi formativi personalizzati per i collaboratori.
Mark Up Prod4.0 consente di conoscere in tempo reale se stai guadagnando o perdendo sulla commessa senza dovere aspettare il bilancio del commercialista che analizza i dati a distanza di mesi confrontando ricavi e costi sulla singola fornitura.
Tutto semplice e senza la necessità di avere una schiera di contabili per essere aggiornati.
Per chiarire come un processo manuale può essere digitalizzato ed automatizzato confronteremo il prima e dopo.
Suggeriamo un incontro per cogliere al meglio i vantaggi del Lavorare Senza Carta.
Chiamaci allo 0445 38119
Troppo spesso le 3 aree commerciale, produzione e amministrazione sono viste come dei silos indipendenti l’una dall’altra.
La sfida da vincere è fare fluire attività e informazioni su tutte e 3 le aree.
Infatti il commerciale genera e raccoglie offerte, ordini, specifiche, disegni…
Le specifiche e i disegni oltre ai file del CAM servono poi alla produzione,
e alla fine per fatturare abbiamo bisogno dei dati dell’offerta, dell’ordine, i tempi impiegati dalla produzione
E questi dati servono al controllo di gestione per dare in tempo reale su ogni commessa la marginalità..
E’ tutto un fluire di attività e informazioni che se girano sulla carta diventano uno spreco immenso di tempo mentre in digitale fluiscono in maniera chiara e semplice.
N.B E’ stimato che gestire male tutti questi flussi fa sprecare fino al 20%-30% del tempo.
Spreco che nessuna azienda si può permettere.
Le aziende lavorano infatti per processi (tutte) ossia una sequenza di attività, ogni attività riceve un Input e produce un Output.
Ecco un esempio e lo schema del flusso.
1) Ricevi una richiesta di offerta = Input
2) Produci l’offerta raccogliendo informazioni, valutando i margini … = Attività
3) Crei il documento vero e proprio ossia l’offerta da spedire al cliente = Output
4) Ricevi l’ordine dal cliente= Input
5) crei la scheda di laborazione per la produzione completa di specifiche, disegni, istruzioni… = Attività
6) Scheda di lavorazione per l’officina = Output
7) ….
Tante attività legate tra di loro dal commerciale, alla produzione fino all’amministrazione. E’ tutto un fluire collaborativo.
Mark UP Prod4.0 ha digitalizzato questo modo naturale di lavorare fatto di input -> attività -> output.
Ogni attività ha un responsabile che trasforma l’input in output, le attività si pianificano per creare un carico di lavoro, l’ avanzamento e raccogliere i tempi e costi.
Ecco un esempio semplice di come si lavora in azienda alla vecchia maniera, con carta, mail, cartelle.. Girano fiicamente un sacco di informazioni che fanno sprecare tantissimo tempo, e la produttività crolla!!
Commerciale
– Il cliente manda una mail con la richiesta d’offerta completa di specifiche
– Si stampa la mail con specifiche, disegni.. per elaborare l’offerta
– Si crea su Word l’offerta e l’archivio sul desktop o su una cartella (poi introvabile) sulpc o sul server
– Si invia l’offerta via mail al cliente con le note esplicative e da qui comincia lo scambio senza fine di chiarimenti con il cliente, e tutto si complica sempre più
– all’arrivo dell’ordine si moltiplicano i casini in quanto si deve mettere ordine a tutto quanto scambiato con il cliente qui ore perse a mettere ordine tra mail, cartelle, chiavette…
-….
Produzione
La situazione peggiora con l’ apertura della commessa di produzione quando alle specifiche commercialei devo aggiungere quelle di produzione (disegni, istruzioni e schede di lavorazione in officina, raccolta dati per il controllo di gestione…) tutto cartaceo
Amministrazione
Da tutto questo casini di informazioni che si muovono, l’amministrazione deve poi perdere una vita per capire cosa e quanto fatturare al cliente
Controllo di gestione
Una volta completata la produzione si raccolgono (quando di fa!) tutte i documenti in giro peer la fabbrica per il controllo di gestione e quando si ha tempo si provvede a verificare la marginalità della fornitura
Ecco invece il nuovo modo di Lavorare Senza Carta che fa fluire tutte le informazioni da un’area all’altra in digitale. Il tutto semplice, semplice e facile da implementare.
Commerciale
– Il cliente manda la mail con la richiesta d’offerta che viene automaticamente archiviata e si produce, invia ed archivia prima l’offerta e poi l’ordine completi di mail, documenti, appunti, disegni (tutti in digitale) generati negli scambi con il cliente.
Produzione
Premendo un bottone Mark Up Prod4.0 crea un’attività con tutta la documentazione digitale che arriva dal commerciale, aggiuge (sempre in digitale) tempi, istruzioni e schede di lavorazione per l’operatore a bordo macchina. Senza naturalmente spostare carta e persone.
Lavorando per attività si può pianificare la produzione.
Una volta completata la lavorazione l’operatore indica il completamento del processo, rendiconta per la fatturazione e passa l’attività a chi deve spedire il prodotto lavorato.
Amministrazione
Per la fatturazione si selezionano i prodotti da fatturare, consuntivati dalla produzione e Mark Up genera in pochi minuti tutta la fatturazione del mese.
Controllo di gestione
Mark Up Prod4.0 estrae i dati di costo e ricavo per singola commessa e la marginalità è subito calcolata.
Lavorare Senza Carta /4.0 nelle aziende produttive fa nascere tante domande. Per tutte le domande alla quali non hai trovato risposta chiedi un confronto GRATUITO.
Dalla combinazione della passione per il Lavorare Senza Carta combinata con la passione per la valorizzazione delle persone che il Lean Thinking rende possibile
Mark Up è stato creato utilizzando un’unica interfaccia nei vari processi garantendo in questo modo di minimizzare la formazionee del personale
Le nostre aziende sono già in enorme ritardo.
Il processo di cambiamento che la transizione richiede ne ritarda la possibilità di coglierne gli immeensi benefici.
Rimandare ancora rischia di rappresentare un rischio mortale per nostre aziende.
Naturalmente dipeende da azienda ad azienda ma l’esperienza sul campo ci indica che il ritorno dell’investimento è tipicamente dai 6 ai 12 mesi.
Si, ci sono sempre più interventi dell’Agenzia delle Entrate per verificare che gli impianti siano in maniera produttiva interconnessi agli altri processi aziendali.
Infatti troppo spesso fornitori di impianti poco onesti hanno fatto credere all’imprenditore che l’interconnessione è una cosa marginale e suggerito un semplice scaricamento dei dati su un pc.
Alla verifica dell’Agenzia delle entrate si stanno veerificando sempre più recuperi fiscali pur in presenza di asseverazioni in quanto l’interconnessione era solo formale ma non era risultata un reale valore aggiunto peri processi aziendali.
Si, quasi tutti i finanziamenti a fondo perduto puntano a colmare il gap di produttività accumulato dalle nostre aziende.
Sarebbe un errore fatale non cogliere i vantaggi garantiti dai fondi agevolati.
Centinaia di progetti portati a termine in oltre 22 anni
Un metodo consolidato basato sul Lean Thinking
Tecnologia a flusso per la gestione senza carta
Misurazione del ritorno dell'Investimento