Città intelligente” o “Città digitale” ??

Anche se l’idea di Smart City si fonda sull’impiego di tecnologie moderne, la “Città intelligente” è molto più di una “Città digitale”.
Una metropoli si considera “smart” quando possiede la capacità di risolvere i problemi della comunità attraverso l’uso di tecnologie. Si tratta di un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città «con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita» .

“Visione è l’arte di vedere ciò che è invisibile agli altri.” – Jonathan Swift

Ho una visione per il futuro… ed è bellissima! Vedo economia intelligente, mobilità intelligente, ambiente intelligente, persone intelligenti, vita intelligente, governance intelligente.. So bene che siamo in un momento di crisi economica, so che la resistenza al cambiamento è alta, so che manca il denaro.. Eppure sto in piedi, nella mia luce, senza paura, e con una meravigliosa visione per il futuro perché so che vivo in un mondo abbondante.
Ho una visione per il futuro… ed è bellissima! E si sta dispiegando proprio ora, un cuore sognatore risvegliato alla volta, al suo momento.

Il Mondo sta CambiandoSe vogliamo fare cose veramente nuove, dobbiamo cominciare a guardarci attorno in un modo nuovo, altrimenti continueremo a comportarci come abbiamo sempre fatto. Per fare delle cose nuove, dobbiamo diventare un po’ nuovi anche noi. Si parte alla ricerca delle Indie e si scopre l’America.

SMART CITIES

 

Mi iscrivo alla newsletter!

Complimenti!

...se stai leggendo "Smart City" allora sei pronto per il livello successivo.

Clicca sul video per scoprire tutto sul percorso

"Costruiamo il futuro 4.0. Tutti protagonisti"