“Città intelligente” o “Città digitale” ??
Anche se l’idea di Smart City si fonda sull’impiego di tecnologie moderne, la “Città intelligente” è molto più di una “Città digitale”.
Una metropoli si considera “smart” quando possiede la capacità di risolvere i problemi della comunità attraverso l’uso di tecnologie. Si tratta di un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città «con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita» .
“Visione è l’arte di vedere ciò che è invisibile agli altri.” – Jonathan Swift
Ho una visione per il futuro… ed è bellissima! Vedo economia intelligente, mobilità intelligente, ambiente intelligente, persone intelligenti, vita intelligente, governance intelligente.. So bene che siamo in un momento di crisi economica, so che la resistenza al cambiamento è alta, so che manca il denaro.. Eppure sto in piedi, nella mia luce, senza paura, e con una meravigliosa visione per il futuro perché so che vivo in un mondo abbondante.
Ho una visione per il futuro… ed è bellissima! E si sta dispiegando proprio ora, un cuore sognatore risvegliato alla volta, al suo momento.
Il Mondo sta Cambiando. Se vogliamo fare cose veramente nuove, dobbiamo cominciare a guardarci attorno in un modo nuovo, altrimenti continueremo a comportarci come abbiamo sempre fatto. Per fare delle cose nuove, dobbiamo diventare un po’ nuovi anche noi. Si parte alla ricerca delle Indie e si scopre l’America.