Ma cos'è un Robotic Process Automation?

Attualmente (ad esempio, con gli strumenti di automazione del workflow), le attività automatizzate, semplici e ripetitive, sono basate su sorgenti strutturate di dati, per poter interfacciare i sistemi di back-end per mezzo di Application Programming Interface (API) interne o linguaggi di scripting dedicati.
Invece, i sistemi di RPA sono in grado di gestire dati anche non strutturati (quali documenti scannerizzati, immagini, video), integrando elementi tratti da soluzioni di intelligenza artificiale (ad esempio quelle per apprendere automaticamente le operazioni da automatizzare o per adeguarsi in modo adattivo ai cambiamenti dell’ambiente in cui operano). In altri termini, i sistemi di RPA sviluppano la lista di azioni “osservando” l’utente svolgere determinati task nella GUI (Graphical User Interface) e, successivamente, l’automazione consiste nella ripetizioni dei task direttamente nella GUI. Questo fatto riesce ad facilitare l’automazione nei casi in cui non sia disponibile un API adatta allo scopo.

Le tecniche di automazione per la digitalizzazione dei processi possono essere divise in tre categorie

  • Business Process Management,
  • Robotic Process Automation
  • Cognitive Automation.

Il Business Process Management (BPM) è una metodologia che consente di massimizzare l’efficienza operativa, rendere il processo stabile, diminuire gli errori, rendere standard  un  flusso di lavoro,  gestire correttamente e in modo preventivo le eccezioni, rispettare obiettivi di produttività e efficienza.

Tutti gli strumenti di Business Process Management, quindi, servono a coordinare e supportare i processi aziendali e le persone che li realizzano.

La  Robotic Process Automation (RPA) è un passo in più:  si passa all’automazione vera e propria dei processi basati su logiche e regole predefinite, transazionali e ripetitive.
L’introduzione di questa tecnologia porta all’azienda una considerabile riduzione dei costi, un aumento della qualità, della consistenza e della velocità con cui viene svolto il processo e di  conseguenza prodotto l’output.

Che cos'è un "bot"?

Un “bot” è un software RPA che può essere pensato come un dipendente digitale, un bot equivale a 24 ore di tempo per eseguire attività, 365 giorni all’anno.
Può infatti eseguire in modo automatico le attività ripetitive degli operatori, imitandone il comportamento e interagendo con gli applicativi informatici nello stesso modo dell’operatore stesso.

Ora che so cos'è un RPA e quali vantaggi genera?

RPA ti aiuta a :

  • ridurre gli  interventi umani nell’utilizzo di programmi e applicazioni informatiche, automatizzando funzioni e attività amministrative, meccaniche e ben definite,
  • lasciare alle persone le attività di maggior valore aggiunto, quindi che richiedono di essere comprese e analizzate.
  • ridurre i costi per attività sempre più massive per il notevole aumento di produttività
  • rendere le persone più motivate, permettendo attività intellettualmente molto più soddisfacenti
  • aumentare la qualità dei processi grazie all’eliminazione dell’intervento umano sulle attività ripetitive (e quindi la probabilità  di errori diminuisce)
  • migliorare la qualità del servizio  al cliente per  l’eliminazione dei punti critici che consentono l’ottimizzazione delle interazioni e i tempi di risposta.

Libera le tue persone dalle attività a basso valore aggiunto

Troppo spesso le persone sono coinvolte in attività poco importanti e tanto per farmi capire utilizzando la matrice di Eisenhower ti faccio una domanda . Quante delle attività che fanno i tuoi collaboratori sono NON IMPORTANTI?
Tatissime, troppe… quando li hai assunti avevi tutta un’altra idea su come avrebbero contribuito a creare valore.
La novità è che la robotica nell’automazione dei processi è la risposta.

E se i tuoi collaboratori migliori (ma anche quelli meno bravi dai) fossero attivi tutti i giorni e tutto il giorno con una velocità di 100 volte maggiore di quella attuale?

Si perchè un robot è sempre attivo e pronto a fare le cose anche quando l’azienda è chiusa. 
Niente ferie, niente malattia.
Questa è la forza lavoro digitale che libera le persone per concentrasi sulle cose importanti da fare. 
È il futuro dell’automazione e noi di Globalcomm stiamo lavorando duramente per aiutarti a realizzare.

Potresti anche assegnare ad ognuno dei tuoi collaboratori un assistente digitale

Puoi già pensare oggi a dare ai tuoi collaboratori un collega digitale.
Potranno lavorare nello stesso modo in cui lavorano con qualsiasi altro collega.

Quanto costa il software RPA?

Dipende. I prezzi e gli accordi di licenza variano a seconda del fornitore di RPA. I fornitori offrono diverse strutture di prezzo, opzioni di raggruppamento e sconti in base al numero di bot acquistati. La scelta di un fornitore di software RPA dipenderà da molti fattori diversi, come il numero di bot che prevedi di utilizzare e i tipi di processi che vengono automatizzati.

Mi fai alcuni esempi di attività o processi che avete automatizzati?

Sebbene ci siano molti esempi di processi che abbiamo automatizzato ecco alcuni esempi del nostro progetto pilota:

  • Inserimento dati – Abbiamo automatizzato l’inserimento ripetitivo di dati da un sistema all’altro.
  • E-mail scraping – Abbiamo automatizzato l’estrazione delle informazioni dagli allegati e-mail e l’input in altri sistemi (es. pdf)
  • Riconciliazione : abbiamo automatizzato un processo per garantire che le informazioni sul budget modificato mostrassero le modifiche richieste.
  • Convalida dei moduli : abbiamo automatizzato processi che aiutano a garantire che i dati vengano inseriti correttamente nei moduli che riceviamo dai clienti.

Esistono criteri che possono aiutarmi a valutare se l'RPA è adatto a un processo?

Ecco come determinare se l’RPA è adatto:

  • Documentazione di processo. Avere una buona mappatura dei processi, quindi migliore è la documentazione dei processi, meno tempo si rischierà di sprecare.
  • Numero di sistemi/applicazioni. I bot possono essere programmati per eseguire attività all’interno e tra sistemi e applicazioni. L’RPA può offrire maggiori vantaggi man mano che aumenta il numero di sistemi e/o applicazioni utilizzati all’interno di un processo.
  • Complessità del processo. La complessità di un processo aumenta il tempo e le conoscenze necessarie per lo sviluppo del bot.
  • Regole di business. Le regole aziendali nel processo devono essere chiare.
  • Rischio operativo. Se si automatizza un processo che comporta rischi operativi, sarà necessario disporre di un piano di backup se il bot si “rompe” in caso di problemi imprevisti (ad esempio, aggiornamento del sistema, modifica del processo).

Come scegliere un RPA?


Noi abbiamo scelto Power Automate di Microsoft per la pervasività delleapplicazione e la diffusione nelle aziende oltre naturalmente per la semplicità d’uso

Basta un buon software per automatizzare un processo? NO!

E’ fondamentale affidarsi a chi ha competenze consolidate nella digitalizzazione dei processi che richiedono non solo competenze informatiche ma anche organizzative e di change management

RPA Robotic Process Automation Cos’è e perchè non ne puoi più fare a meno

Indice dei contenuti

Il Knowledge Management e le Dinamiche dominanti

Il Knowledge management può sconfiggere i Gollum

Globalcomm rende più competitive le aziende valorizzando le Persone e la digitalizzazione

"...si dai, alla fine siamo tutti un po' dinosauri"

Scopri come integrare le comunicazioni nei processi collaborativi e digitali

Ecco la strada per costruire un futuro SMART/4.0 per la tua azienda

Valorizza le idee dei tuoi collaboratori con Miro, la whiteboard

Velocizza il gioco della tua azienda combinando Evernote, Slack e Lean BPM MarkUp

Gioco di squadra nella tua azienda con +Bit Atomi con il Metodo Mark Up

"Osate Cambiare, cercate nuove strade"


Scopri le pillole per diventare un esperto di transizione digitale

leanbpm-mark-up/

Mark Up per Lavorare Senza Carta Mark Up Suite è la soluzione che garantisce: la collaborazione in digitale tra le tue persone l’ automazione in

Approfondisci »

FAQ . Tutte le risposte per cogliere la trasformazione digitale

Previous
Next
Mi iscrivo alla newsletter!

Complimenti!

...se stai leggendo "RPA Robotic Process Automation Cos’è e perchè non ne puoi più fare a meno" allora sei pronto per il livello successivo.

Clicca sul video per scoprire tutto sul percorso

"Costruiamo il futuro 4.0. Tutti protagonisti"