Come fare trasformazione digitale in azienda

Che si debba mettere in pratica la digital Transformation non è più argomento di discussione.
L’unica vera domanda da porsi è qual’è il primo passo da fare per mettere in moto la trasformazione.
Sai bene che  la trasformazione digitale implica un ridisegno dei processi, e va accompagnata da un percorso di cambiamento culturale.
Non solo, la digital transformation richiede il  ridisegno dei processi, introduzione di automazione, ma anche sviluppo di nuovi prodotti e servizi abilitati dalla digitalizzazione.

Il ruolo fondamentale dell'imprenditore nella trasformazione digitale delle PMI

Mentre per le grandi aziende si sta puntando alla creazione del Chief Innovation Officer per le PMI il discorso è diversamente diverso.
L’imprenditore e la sua squadra di innovatori, presi da funzioni diverse, rappresentano l’unica strada per guidare a piccoli passi la trasformazione digitale.
La trasformazione digitale consiste non in un radicale ripensamento del business ma nel capire come usare gli strumenti digitali per servire meglio i propri clienti.
Per ottenere questo risultato la leadership e il cambiamento organizzativo sono importanti quanto le tecnologie.
Molto meglio puntare su leader interni (dream team, guidaato dall’imprenditore) che non hanno grande esperienza digitale ma vengono posti a capo di iniziative digitali hanno un tasso di successo dell’80%, perché conoscono bene come funziona la loro azienda, capiscono quali sono i cambiamenti organizzativi necessari e hanno relazioni sia con gli altri leader che con i singoli team

FAQ . Tutte le risposte per cogliere la trasformazione digitale

Previous
Next
Mi iscrivo alla newsletter!

Complimenti!

...se stai leggendo "Qual è il primo passo verso il successo della Digital Transformation?" allora sei pronto per il livello successivo.

Clicca sul video per scoprire tutto sul percorso

"Costruiamo il futuro 4.0. Tutti protagonisti"