Quante volte ti sarai chiesto come mai i robot ci sono solo in produzione e non ci sono per automatizzare altre attività ripetive che dobbiamo affrontare tutti i giorni

Sarai sorpreso di sapere se non sei un esperto di digitalizzazione dei processi che la soluzione già esiste.
Si sta sempre più diffondendo una categoria di software che rientrano tra quelli classificati com RPA o La Robotic Process Automation (RPA) è l’automazione di processi lavorativi utilizzando software “intelligenti” (i cosiddetti “robot”), che possono eseguire in modo automatico le attività ripetitive degli operatori, imitandone il comportamento e interagendo con gli applicativi informatici nello stesso modo dell’operatore stesso.

Se vuoi approfondire cos’è un RPA vai a questo link e troverai tutte le informazioni che ti servono –> QUI
Infatti in questo post non scopriari cos’è l’RPA ma come l’RPA Power Automate sviluppato da Microsoft possa aiutarti ad automatizzare lle attività dove finora non sei mai intervenuto e se sei intervenuto avrai scoperto l’enorme difficoltà di automatizzarli senza una tecnologia nata e cresciuta proprio con questo specifico compito.
Il primo obiettivo è scoprire come Power Automate possa essere utile alla tua aziende anche se sei una PMI e il tuo IT non è composto da un sacco di persone e a malapena ne hai una che nella maggior parte dei casi si occupa di mantenere efficiente la tua infrastruttura informatica.

Scegliere Power automate di Microsoft oppure uno dei concorrenti?

Bella domanda! Ci sono  vari competitor arrivati Uipath e Automation Anywhere prima di Microsoft sul mercato e quindi teoricamente dovrebbero avere un vantaggio competitivo ma…

Sappiamo che quando arriva Microsoft con la sua forza e le sue tecnologie pervasive per la concorrenza la sfida si fa sempre più dura e se guardi l’analisi di Gartner vedi che Microsoft oggi è già nel quadrante dei Leaders non essendo ancora presente nel 2019. 
In altre parole noi abbiamo scelto Microsoft Power Automate da integrare con i nostri sistemi di Business Process Automation (BPM) LeanBPM Mark Up risultano sicuramente meglio posizionati perchè arrivati prima sul mercato.

Domanda giusta/ domanda sbagliata

E’ capitato anche a te.
Sicuramente
Di fronte ad un problema rilevato in azienda ti sei chiesto qual’è la migliore tecnologia per risolverlo e sei arrivato ad uno dei leader tecnologici di mercato.
Invece la domanda deve partire dal mal di denti che deve risolvere e dalla persona che ha il mal di denti.
La possibilità che il progetto sia un successo dipende dalle persone che ci ruotano attorno e da quanto sono disponibili ad accettare il cambiamento che la nuova tecnologia andrà a generare.
Se sarà la paura del lavoro che non dovrà fare rispetto al livello superiore di quello che le consentirà di fare, l’aver  liberato tempo, il rischio di fallimento è altissimo.

Ti faccio i complimenti anche se hai fatto la domanda sbagliata

Si hai fatto una cosa, e ti assicuro che ne ho viste di aziende e di persone, per il fatto che tu sia arrivato a questo post che punta a suggerire la strada per una reale transizione digitale.

Non perchè sei arrivato al mio post (e per questo doppi complimenti) ma per il fatto che sei arrivato a questo post perchè avevi una domanda che ti ha spinto a cercare una risposta da portare in azienda per migliorare la produttività e la competitività della tua azienda

Primi passi che ti riserveranno un sacco di sorprese positive

Scegli 1-2 progetti semplici, molto semplici.
Non strafare volendo rivoltare la tua azienda come un calzino.
es. scaricare da un sito dati oppure scaricare  l’home banking documenti e dati per un report oppure estrarre dei dati dagli ordini 

Cos’è Power Automate e come può migliorare il gioco della tua azienda

Indice dei contenuti

Il Knowledge Management e le Dinamiche dominanti

Il Knowledge management può sconfiggere i Gollum

Globalcomm rende più competitive le aziende valorizzando le Persone e la digitalizzazione

"...si dai, alla fine siamo tutti un po' dinosauri"

Scopri come integrare le comunicazioni nei processi collaborativi e digitali

Ecco la strada per costruire un futuro SMART/4.0 per la tua azienda

Valorizza le idee dei tuoi collaboratori con Miro, la whiteboard

Velocizza il gioco della tua azienda combinando Evernote, Slack e Lean BPM MarkUp

Gioco di squadra nella tua azienda con +Bit Atomi con il Metodo Mark Up

"Osate Cambiare, cercate nuove strade"


Scopri le pillole per diventare un esperto di transizione digitale

leanbpm-mark-up/

Mark Up per Lavorare Senza Carta Mark Up Suite è la soluzione che garantisce: la collaborazione in digitale tra le tue persone l’ automazione in

Approfondisci »

FAQ . Tutte le risposte per cogliere la trasformazione digitale

Previous
Next
Mi iscrivo alla newsletter!

Complimenti!

...se stai leggendo "Cos’è Power Automate e come può migliorare il gioco della tua azienda" allora sei pronto per il livello successivo.

Clicca sul video per scoprire tutto sul percorso

"Costruiamo il futuro 4.0. Tutti protagonisti"