Decidere- fare – controllare. Una sequenza logica. La sequenza più importante in qualunque azienda.
Peccato però che nelle nostre aziende, così attaccate alla cara buona vecchia struttura gerarchica /funzionale , questo processo sia una strada lunga, difficile, tortuosa.
Le nostre aziende sono pesanti, pesanti, basate su molti livelli, poco ottimizzate, con attività ridondanti, poca collaborazione e delega.
La funzione? Un modello nato quando l’unica forma di coordinamento e controllo era possibile grazie all’omogeneità delle competenze coinvolte.
Le funzioni rendono lenti, e pesanti
In queste aziende nulla è INTERCONNESSO. UN VERO DISASTRO!
Le decisioni prese dal vertice comportano una responsabilità puramente esecutiva ai livelli più bassi, e nessuna condivisione di obiettivi.
Il flusso delle comunicazioni è scarso e puramente formale, e le informazioni operative circolano prevalentemente all’interno della funzione, o su percorsi tortuosi per via della struttura gerarchica.
Nel funzionale le decisioni sono prese dal vertice
Tutto ciò comporta tempi morti molto lunghi e quindi sprechi, sprechi sprechi di tempo, risorse umane ed economiche.
Ecco cosa devi fare
- evolvere ad una gestione per processi semplificando la struttura organizzativa, diminuendo il numero dei livelli e passando ad una struttura molto più snella e a processo.
Per chiarire meglio cosa si intende è bene chiarire che cosa si intende per processo aziendale vedi Cos’è un processo aziendale?
Vogliamo processi SNELLI E DIGITALI ossia 4.0
Ci siamo dimenticati che
L’ORGANIZZAZIONE genera VALORE attraverso i suoi PROCESSI e NON MEDIANTE LE SUE FUNZIONI
L’ approccio per processi guida alla creazione del valore per il cliente, in quanto la soddisfazione del cliente ha origine direttamente dai processi e solo indirettamente dalle funzioni – consente di identificare più facilmente le responsabilità – spinge a ricercare tutte le attività che non aggiungono valore al prodotto e ad eliminarle .
– Campanili -Parrocchie -Prime Donne= + COLLABORAZIONE E + VALORE
Cosa possiamo ottenere? Ecco 3 vantaggi incredibili:
– si evidenziano le operazioni non necessarie
– si focalizza l’attenzione sull’ esito del proprio agire
– si percepisce il doppio ruolo di cliente / fornitore interno