Ecco la mia personale guida alla sostenibilità aziendale.
Leggendo questo post imparerai come rendere più competitiva la tua azienda aumentandone in contemporanea la sostenibilità.

Certo la sfida è di quelle difficili perchè il mondo è pieno di ricette di quello che devono fare gli altri e mai del nostro contributo a rendere più competitiva la nostra azienda garantendone anche la sostenibilità.

Avrai sicuramente sentito parlare delle 3 P che devono guidare la sostenibilità aziendale fatte dalla combinazione di +Profitto + Persone + Pianeta.

Ma preso anche tu da tutte le difficoltà che ogni giorno dobbiamo portare avanti sembra l’ultima delle nostre preoccupazioni.
Sai bene che chi acquista è sempre più orientato al valore della sostenibilità.

Riprendendo la teoria della Triple Bottom Line, elaborata da John Elkington possiamo affermare che l’organizzazione, per generare risultati e avere un vantaggio competitivo nel medio periodo, deve impostare la propria strategia d’impresa “mixando” tre variabili, le cosiddette 3P: Profitto, Pianeta e Persone.
Le 3P, una volta che saranno ancorate al core dell’azienda, saranno in grado di generare il successo dell’organizzazione nel breve periodo.

Questo articolo è una guida all’azienda del futuro perchè porta al cambiamento della cultura aziendale che dà un senso al tuo lavoro come imprenditore e sicuramente può ispirare i tuoi collaboratori 

Le 3 P: Problema o Opportunità

La sostenibilità quindi la puoi vedere come un problema oppure una grossa opportunità puntando a ripensare ai propri modelli di business e dei processi operativi, innovando prodotti e servizi, creando un’immagine positiva e condivisibile del brand in grado di aprire nuove porte nella relazione con il cliente.
Già oggi, secondo GFK, il 36% delle famiglie italiane ha smesso di acquistare determinati prodotti o servizi a causa del loro impatto negativo sull’ambiente.

Partiamo da noi.
Si. Noi, noi

Non dico nulla di nuovo se affermo che la responsabilità, sociale ed ambientale, che l’azienda ha nei confronti dei propri stakeholder deve partire all’interno delle dinamiche aziendali.
Ma messa così c’è sempre qualcosa di fantomatico, c’è sempre qualcuno (l’azienda, il governo, la chiesa…) che si deve prendere la briga di fare.
Nienet di più sbagliato!
Devo mettermi in gioco io, devi metterti in gioco tu, dobbiamo metterci in gioco tutti.
Più siamo più abbiamo la possibilità di incidere con dei cambiamenti reali.

La visibilità, il marketing non è il fine, ma un di più

Troppo spesso si guarda alla sostenibilità aziendale come un potente strumento di marketing.
Un errore colossale!
Se non ha all’interno un passaggio mentale delle persone che lavorano in azienda e di tutti gli stakeholder i risultati saranno nulli.
Alla prima difficoltà tutto andrà buttato via.
L’effetto boomerang rischi di essere devastante.
Infatti le nuove tecnologie e le aspettative sempre crescenti dei consumatori che stanno assumendo un ruolo sempre più attivo nella creazione del valore aziendale punteranno ad emarginare le aziende che impostano campagne di marketing per virtù sostenibili finalizzata alla sola creazione di un’immagine positiva dell’azienda).
Non dico nulla di nuovo se affermo che la responsabilità, sociale ed ambientale, che l’azienda ha nei confronti dei propri stakeholder deve partire all’interno delle dinamiche aziendali.

Prima di tutto le persone

Pensare alla sostenibilità aziendale senza porre al centro alle persone è utopia.
In effetti parlare di 3 P la P di Persone sembra allo stesso livello delle altre, ed è visto come risultato di valorizzazione delle persone.
In realtà è il vero motore..
Senza le persone che facciano propria una nuova cultura della caccia agli sprechi, della collaborazione e del miglioramento continuo, difficilmente arriveremo anche ad un minimo risultato

La sostenibilità rende più competitiva la tua azienda. Solo grazie alla digitalizzazione

Indice dei contenuti

Il Knowledge Management e le Dinamiche dominanti

Il Knowledge management può sconfiggere i Gollum

Globalcomm rende più competitive le aziende valorizzando le Persone e la digitalizzazione

"...si dai, alla fine siamo tutti un po' dinosauri"

Scopri come integrare le comunicazioni nei processi collaborativi e digitali

Ecco la strada per costruire un futuro SMART/4.0 per la tua azienda

Valorizza le idee dei tuoi collaboratori con Miro, la whiteboard

Velocizza il gioco della tua azienda combinando Evernote, Slack e Lean BPM MarkUp

Gioco di squadra nella tua azienda con +Bit Atomi con il Metodo Mark Up

"Osate Cambiare, cercate nuove strade"


Scopri le pillole per diventare un esperto di transizione digitale

leanbpm-mark-up/

Mark Up per Lavorare Senza Carta Mark Up Suite è la soluzione che garantisce: la collaborazione in digitale tra le tue persone l’ automazione in

Approfondisci »

FAQ . Tutte le risposte per cogliere la trasformazione digitale

Previous
Next
Mi iscrivo alla newsletter!

Complimenti!

...se stai leggendo "La sostenibilità rende più competitiva la tua azienda. Solo grazie alla digitalizzazione" allora sei pronto per il livello successivo.

Clicca sul video per scoprire tutto sul percorso

"Costruiamo il futuro 4.0. Tutti protagonisti"