Industria SMARTLa Rivoluzione Digitale sta cambiando il MondoRiNascimento 4.0 - La persona al centro della Rivoluzione Digitale

Digitalizzazione? No grazie. Siamo tutti Paperini!

Di fronte ad un cambiamento, ogni cambiamento e sappiamo bene come l’innovazione, la digitalizzazione ne introducono un sacco …. la prima reazione è trovare adeguate giustificazioni per non cambiare, per continuare a fare proprio così come abbiamo sempre fatto. E gli alibi che ci troviamo sono straordinariamente in grado di convincerci. Qualche esempio?

  • C’è una fregatura.
  • La mia azienda è differente
  • Lo faccio dopo
  • E lo so ma…(non ho tempo , lo faccio dopo, dovrebbero farlo i miei collaboratori, io devo vendere, mia moglie non vuole, cosa vuoi che ne capiscano i miei di ste robe qua,… laqualunque a  piacere)

Ebbene, siamo tutti uguali.

Andare in alto mare… soprattutto quando si è da sempre vecchi lupi di acqua dolce. Ma chi ce lo fa fare?

Quanto mi riconosco in Paperino tentato dal Diavolo!

Una cosa ci può aiutare. La sicurezza che…

Nulla può fermare la digitalizzazione

Alla digitalizzazione, all’innovazione non abbiamo alternative.

Se pensiamo veramente che ci siano alternative siamo già alla fase finale della cottura proprio come la rana che è tranquilla mentre sta bollendo.

Per le grandi aziende un rischio minore rispetto alle PMI

Con la rivoluzione digitale un destino diverso tra le grandi aziende italiane che per competenze e capacità di investimento stanno accelerando nel cogliere i vantaggi della rivoluzione digitale.

Per le nostre piccole e medie imprese la complessità è molto molto maggiore. Mancano spesso di visione su dove andare e come arrivarci.

Queste difficoltà delle PMI ad imboccare con decisione  la digitalizzazione le pone bendate sull’orlo di un burrone. Quasi completamente inconsapevoli del rischio che stanno correndo.

La resistenza al cambiamento è amplificata dall’inevitabile necessità che debbano mutare professionalità e competenze, a volte a scapito di posizioni lavorative che si estingueranno e a favore di una nuova domanda incentrata sui temi digitali.

La tecnologia può venire in aiuto all’uomo e non è l’anticamera alla sua sostituzione. La tecnologia supporterà il lavoratore a porre al centro le reali esigenze del cliente.

Opportunità straordinarie dal RiNascimento 4.0

Siamo all’alba di un nuovo RiNascimento 4.0, che garantirà opportunità straordinarie.

Certo la sfida è durissima, il nemico del nuovo si rafforza tutti i giorni fino a far morire anche le nostre aziende migliori. Il manuale da studiare che ritengo più adatto per difendersi da questo nemico lo trovi –> QUI

Servono talenti nuovi! Ecco il profilo che ritengo caratterizzi le persone che faranno la storia. Vedi se ti riconosci –>QUI

Io chiaramente mi confronto giornalmente con i talenti necessari, purtroppo ancora troppo spesso esce il Paperino che è in me.:-((

Come ti stai preparando per essere protagonista del RiNascimento 4.0

Però…se sei arrivato fin qui vuol dire che la cosa ti interessa.
A livello teorico, ma ti interessa.

Se vuoi andare più nel concreto e capire la strada migliore da intraprendere clicca QUI.

Comment here