La Rivoluzione Digitale sta cambiando il MondoProcessi SMART

Digitalizzazione dei documenti nella PA. Ecco le ragioni del fallimento

Giunti alla data fatidica del 12 agosto 2016, l’addio alla carta è rimasto sulla carta e tutto viene rinviato di 4 mesi, quando ci si accorgerà che se 4 mesi prima solo 15% delle pubbliche amministrazioni era in grado di abbandonare per sempre la carta, 4 mesi dopo sarà il 16% o poco più a poterselo permettere.

Perché si è giunti al fallimento?

La digitalizzazione dei documenti fa decisamente parte del disegno complessivo di:

  • rendere più snella la PA con l’abbandono della carta
  • razionalizzare il sistema organizzativo
  • semplificare i rapporti con il pubblico
  • risparmiare a regime fino a 3 miliardi in acquisti di carta e materiale di consumo per la produzione dei documenti “analogici”.

Sembra chiaro che con un minimo di sensibilità anche senza un obbligo normativo  centrale, il solo buon senso dovrebbe portare ad abbandonare la carta.

Allora possiamo trovare tante motivazioni o meglio giustificazioni, mancanza di larga banda, strumenti adeguati, di personale formato, di software ecc. ecc. Puoi aggiungere alla lista quello che vuoi!!!

Ma la realtà conferma: Siamo tutti Paperini.

La resistenza al cambiamento che il digitale introduce e molto più forte di qualsiasi motivazione ad innovare.

Ma non solo

Esiste poi almeno uno con un minimo di potere decisionale in una PA cosa voglia dire digitalizzare i processi? Qualcuno che sia veramente interessato ad accogliere i cambiamenti che il digitale introduce e a portarne i benefici ai cittadini? Qualcuno che senta fino in fondo la missione di porre al centro del proprio agire il cittadino?

Io sono convinto che esista, ben nascosto e con un sacco di paura per uscire allo scoperto. Anche nella PA servono Cuori Impavidi, Sognatori, Liberi.

Servono Cuori Impavidi, Sognatori e Liberi

Servono persone che vedono l’innovazione non come un obbligo e ma come opportunità di creare valore 

 

 

 

Comment here

Mi iscrivo alla newsletter!

Complimenti!

...se stai leggendo "Digitalizzazione dei documenti nella PA. Ecco le ragioni del fallimento" allora sei pronto per il livello successivo.

Clicca sul video per scoprire tutto sul percorso

"Costruiamo il futuro 4.0. Tutti protagonisti"