La Rivoluzione Digitale sta cambiando il Mondo

Digital transformation? Mancano le competenze

 Per cogliere la digital transformation servono competenze che non ci sono.

Come rileva l’indagine Sap mancano nel 64% delle imprese.

Solo il 16% degli executive ha messo in campo programmi dedicati.

La priorità? Investire nelle persone

Digital transformation, aziende a metà del guado. Secondo un’indagine Sap, in collaborazione con la Technical University di Monaco, le imprese non hanno ancora definito una strategia per dotare i propri dipendenti delle competenze necessarie per cogliere la digital transformation.

Nel 2015 il 53% ammetteva che i dipendenti non avessero le competenze necessarie per una trasformazione digitale di successo, percentuale che nel 2017 è aumentata al 64%.

Caspita.

Aumentata. SI aumentata.

C’è da stupirsi?

NO.

Cresce di più la velocità dell’innovazione tecnologica e la consapevolezza dell’importanza della trasformazione digitale per il futuro delle imprese rispetto alla capacità delle persone di adeguarsi.

 Sebbene il 90% degli intervistati consideri la digital transformation fondamentale per la sopravvivenza, le competenze mirate sono una rarità per le grandi aziende.

Immaginiamoci per le piccole :-(((

Solo il 16% degli intervistati aveva istituito un programma dedicato di recruiting o di formazione per formare il futuro digitale della propria azienda.

E’ evidente anche ai ciechi che il talento digitale sta minacciando di diventare il collo di bottiglia maggiore nella digitalizzazione delle organizzazioni.

Si bisogna partire dalle persone.

Serve il RiNascimento 4.0

Comment here