Work life balance
Si anche nel trovare l'equilibrio tra lavoro e vita privata, il digitale può dare un contributo fondamentale

Cos'è il work life balance?

Il work life balance, ovvero il buon equilibrio tra vita privata e lavoro.
Il work life balance è divenuto di strettissima attualità a causa della trasformazione digitale che ha reso sempre più labile e sfocato il confine tra vita privata e sfera professionale, sia per quanto riguarda i tempi sia per gli spazi fisici del lavoro. 

Perché è importante l’equilibrio tra vita privata e lavoro per le PERSONE?

Al centro dell’importanza del work life balance ci sono senza dubbio due elementi chiave:

  1. la soddisfazione data dal lavoro svolto
  2. conseguimento degli obiettivi e il benessere lavorativo e personale.

È difficile ottenere un equilibrio se manca la gratificazione di fare ciò che si fa, questi elementi si supportano l’un l’altro e sono positivamente contagiosi.

Come raggiungere l’equilibrio tra vita privata e lavoro

Come in tutte le cose, esistono delle strategie e degli accorgimenti per mantenere un sano equilibrio tra vita privata e lavoro. Ecco allora alcuni consigli per preservare il proprio tempo libero e la salute, rimanendo comunque produttivi ed efficienti sul lavoro:

  • ritagliarsi più tempo per le relazioni sociali: la chiave di tutto sta nella capacità organizzativa di ciascuno. Riuscire a conciliare i propri impegni sociali con il tempo dedicato al lavoro è solo una questione di corretta pianificazione.
  • non trasformare il tempo libero in stress: molto spesso il tempo libero rischia di trasformarsi in una corsa a tutte le attività che non abbiamo potuto fare nel corso della settimana lavorativa. Lo scopo principale deve invece essere il relax, utile a recuperare le energie in vista di una nuova settimana di impegni
  • imparare a saper dire qualche no per non essere subissati dal lavoro.
  • creare dei confini ben precisi: ad esempio, evitando di portare il computer a letto o di rispondere ad una telefonata di lavoro a tavola o durante il tempo trascorso in famiglia. È importante, soprattutto con il proprio datore di lavoro, definire dei confini ben precisi per chiarire in maniera assolutamente trasparente la propria disponibilità

Perché è importante l’equilibrio tra vita privata e lavoro per l' AZIENDA?

 I collaboratori più sereni sono anche maggiormente motivati ed efficienti. Ma non è tutto, le aziende che dimostrano attenzione nei confronti del benessere lavorativo hanno una reputazione decisamente migliore, dimostrandosi attraenti per i talenti in fase di recruiting e incrementando notevolmente la retention delle risorse interne.

Il work life balance si raggiunge con un lavoro più creativo e digitale

La creatività è componente essenziale della soddisfazione personale, sia nel lavoro che nella vita privata.
Vivi e lavora secondo la tua misura e trova la formula a te più congeniale.
Sperimenta, e cambia spesso, fino a che non trovi la soluzione ottimale.

Come applicare il work life balance in piena rivoluzione digitale?

Solo un’azienda che valorizza la Transizione 4.0 è in grado di implementare un reale work life balance
Questo lo puoi ottenere solo in un’azienda che ha deciso di cogliere le opportunità che la rivoluzione digitale mette a disposizione.
Nelle aziende smart, infatti si automatizzano le attività ripetitive e a basso valore aggiunto e si aumentano quelle a più alta componente creativa.
Per capire se concretamente la tua azienda è nelle condizioni di migliorare il work life balance delle sue persone, non ti resta che sperimentarlo attraverso il PerCorso “Costruiamo il futuro 4.0. Tutti protagonisti” che puoi ottenere gratuitamente cliccando qui sotto

FAQ . Tutte le risposte per cogliere la trasformazione digitale

Previous
Next

Try Storming. Provaci. Gratis

Globalcomm ti guida a piccoli passi alla Transizione 4.0 combinando il learning by doing, organizzazione e tantissima digitalizzazione

Se non provi non capisci,
Se non capisci non fai,
Se non fai il tuo futuro è a rischio

Ti offriamo 4 ore di Consulenza gratuita per sperimentare i primi passi nella Transizione 4.0. 
Il resto sarà finanziato a fondo perduto

Vuoi subito capirne di più?

Mi iscrivo alla newsletter!

Complimenti!

...se stai leggendo "Cos’è il work life balance e come la trasformazione digitale lo migliora" allora sei pronto per il livello successivo.

Clicca sul video per scoprire tutto sul percorso

"Costruiamo il futuro 4.0. Tutti protagonisti"