Scopri cos'è la società benefit per capire che l'importante è quello che c'è dietro

Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda.
Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di creare profitti, le società benefit integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. 
Non sono Imprese Sociali o non profit, ma una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro. 

Dal gennaio 2016 l’Italia ha introdotto la Società Benefit per consentire a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la missione dell’azienda e distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie .

Non basta un oggetto sociale per creare la sostanza di una società benefit

Una Società Benefit è uno strumento legale che crea una solida base per l’allineamento della missione nel lungo termine e la creazione di valore condiviso. Consente quindi proteggere la missione in caso di aumenti di capitale e cambi di leadership, creare una maggiore flessibilità nel valutare i potenziali di vendita e mantenere la missione anche in caso di passaggi generazionali o quotazione in borsa.

Attenzione: ti farai tentare dalle sirene del marketing

Le Società Benefit, perseguono oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune su persone, comunità, territori e ambiente…richiedono  ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.
Per legge le SB devono nominare una persona del management che sia responsabile dell’impatto dell’azienda e si impegnano a riportare in maniera trasparente e completa le proprie attività attraverso una relazione annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro.
quindi sulla carta tutto bene, se non che… questo è l’effetto.

E questo effetto non si può acquistare al supermercato!

Le società benefit non farlocche devono essere figlie di unaa cultura aziendale della centralità della persona, della collaborazione e del miglioramento continuo

Si sembra facile ma diventare una società benefit passa da una cultura nuova, da un’armoniatra le persone che cercano oltre alla collaborazione di cacciare gli sprechi, di migliorare in continuo e di fare in modo che sempre più risorse risparmiate siano destinate a costruire un mondo migliore

Sogno o realtà?

Tutti vorremmo avere o lavorare in società così ma la sfida è costruirle.

Fai una ricerca su Google e scoprirai che pertutti lle società benefit sono viste da un punto di vista giridico.
Nessuna indicazione per trovare una strada per costruirle.
In questo articolo ti darò degli spunti nati dall’esperienza di oltre 20 anni nell’aiutare le aziende a trasformarsi, migliorarsi e valorizzare il digitale per costruire aziende smart.

E' necessario partire dal "Perchè"

Tutto ma proprio tutto perde valore se non motivato da un grande perchè, un senso ultimo, un motivo forte per cui facciamo una certa cosa, investiamo su un lavoro, su un’azienda.
Tutto diventa pesante, difficile se non siamo guidati da un grande perchè.

Un perchè che dà un senso al fatto che al mattino ci alziamo con un desiderio grande e non già stanchi al solo pensiero di quello che dovremo affrontare durante la giornata.
Sicuramente ispirante è la scoperat di S. Sinek che puoi trovare nel suo libro “Partire dal perchè” dove evidenzia come:

  1.  il centro, il nocciolo di tutto è il “perchè”  centrale, dal quale prende spunto
  2. il “come” lo facciamo, realizziamo per arrivare al
  3. “Che cosa” ossia i prodotti che mettiamo sul mercato.

Una volta scoperto il "Perché" si è solo all'inizio del cammino. Si è scooperta la direzione. Combiniamo Ikigai & Lean Innovation

La prospettiva è quindi puntare a realizzare un’azienda sostenibile 3P che combini con il giusto equilibrio Profitto Persone e Pianeta.
Un’azienda sostenibile è il risultato della ricerca dei collaboratori e dell’azienda stessa del proprio IKIGAI ossia della ricerca dell’armonia, dell’equilibrio combinando i 4 elementi:

  • ciò che ami fare –>Passione
  • ciò in cui sei bravo –> Vocazione
  • ciò che serve al Mondo di positivo –> Missione
  • ciò per cui puoi essere pagato –> Professione

Ecco lo schema che rappresneta la ricerca dell’armonia della felicità personalle e aziendale.

Serve una nuova cultura che anzichè al conflitto (lavoratori – datori di lavoro, Ufficio A contro l’Ufficio B…) punti alla collaborazione che porta al miglioramento continuo e alla caccia agli sprechi.

Non solo la digitalizzazione rende la collaborazione, lo scambio di conoscenze, la comunicazione le basi per costruire squadre aziendali sempre migliori e che producono risultati sia economici che per le persone che ne fanno parte

Serve una nuova cultura che anzichè al conflitto (lavoratori – datori di lavoro, Ufficio A contro l’Ufficio B…) punti alla collaborazione che porta al miglioramento continuo e alla caccia agli sprechi.

Non solo la digitalizzazione rende la collaborazione, lo scambio di conoscenze, la comunicazione le basi per costruire squadre aziendali sempre migliori e che producono risultati sia economici che per le persone che ne fanno parte

Come combinare la società benefit con la cultura aziendale

Indice dei contenuti

Il Knowledge Management e le Dinamiche dominanti

Il Knowledge management può sconfiggere i Gollum

Globalcomm rende più competitive le aziende valorizzando le Persone e la digitalizzazione

"...si dai, alla fine siamo tutti un po' dinosauri"

Scopri come integrare le comunicazioni nei processi collaborativi e digitali

Ecco la strada per costruire un futuro SMART/4.0 per la tua azienda

Valorizza le idee dei tuoi collaboratori con Miro, la whiteboard

Velocizza il gioco della tua azienda combinando Evernote, Slack e Lean BPM MarkUp

Gioco di squadra nella tua azienda con +Bit Atomi con il Metodo Mark Up

"Osate Cambiare, cercate nuove strade"


Scopri le pillole per diventare un esperto di transizione digitale

leanbpm-mark-up/

Mark Up per Lavorare Senza Carta Mark Up Suite è la soluzione che garantisce: la collaborazione in digitale tra le tue persone l’ automazione in

Approfondisci »

FAQ . Tutte le risposte per cogliere la trasformazione digitale

Previous
Next
Mi iscrivo alla newsletter!

Complimenti!

...se stai leggendo "Come combinare la società benefit con la cultura aziendale" allora sei pronto per il livello successivo.

Clicca sul video per scoprire tutto sul percorso

"Costruiamo il futuro 4.0. Tutti protagonisti"