Azienda SMARTLa Rivoluzione Digitale sta cambiando il MondoProcessi SMART

[Azienda 4.0] – Digitalizzazione dell’industria al centro anche per la Commissione Europea.

Al Digital Day, la giornata organizzata dalla Commissione Europea per discutere del mercato unico digitale, è stata dedicata una delle due sessioni pomeridiane al tema della digitalizzazione dell’industria.

“La lista dei programmi e delle iniziative nazionali dedicate a questo tema è già piuttosto nutrita, ci sono 13 programmi avviati e nove in dirittura di arrivo“, ha detto il Commissario al Bilancio e alle Risorse Umane Günther H. Oettinger. “È quindi indispensabile uno sforzo di coordinamento.”

Nasce la Piattaforma Europea per il coordinamento delle iniziative nazionali, la piattaforma delle piattaforme.
Si tratterà di una piattaforma dove saranno possibile condividere esperienze, problematiche, informazioni e strumenti e dove si potrà collaborare per investimenti congiunti.

Carlo Calenda, Ministro italiano dello Sviluppo Economico, ha detto: “Dobbiamo declinare in digitale welfare, industria ed energia. La digitalizzazione è cruciale. Per essere competitivi dobbiamo investire in hardware, in software e in competenze a tutti i livelli, tecnici e università, e dobbiamo armonizzare i nostri sforzi. La digitalizzazione non è un settore, ma un fattore abilitante per tutte le iniziative europee”.

Se vogliamo rendere o mantenere competitive le nostre aziende è impensabile percorrere una strada che non comprenda la digitalizzazione. E’ il momento di trasformare la nostra azienda in Azienda 4.0. Ecco da dove partire!

Comment here